Asl 1 di Massa Carrara Carattere piccolo Carattere normale Carattere grande Home Page

Psicologia ospedaliera

La Psicologia Ospedaliera si occupa delle difficoltà emotive e relazionali delle persone affette da una patologia organica acuta o cronica
Ultimo aggiornamento:
28 febbraio 2016

Psicologia Ospedaliera 

La Psicologia Ospedaliera si occupa  delle difficoltà emotive e relazionali delle persone affette da una patologia organica acuta o cronica, medico e/o chirurgica, dei loro familiari  e degli operatori che li hanno in cura. Lo scopo dell’intervento psicologico è alleviare la sofferenza psichica delle persone durante tutto il percorso di malattia sia essa acuta o cronica. 

A chi si rivolge?

Ai pazienti acuti
: persone ricoverate in Ospedale per interventi chirurgici, in fase acuta di malattia o di aggravamento di una patologia cronica, in fase di approfondimenti diagnostici, ricoverati presso i reparti di terapie intensive e/o semintensive, ecc.
Ai pazienti con malattie croniche: malati oncologici, dializzati, mielopatici, lesionati midollari, cardiologici, reumatologici, affetti da malattie infettive, ecc. con interventi che accompagnano il paziente dal momento della diagnosi per tutto il percorso di malattia.
 
Ai familiari: il cambiamento, che una malattia porta all’interno della famiglia, incide fortemente sugli equilibri di tutti i suoi componenti  che dovranno sostenere un carico emotivo e fisico a volte molto pesante. In particolare la persona deputata a prendersi cura del paziente (caregiver) necessita di uno spazio di ascolto e cura individuale e/o di gruppo.  
Agli operatori sanitari, per:migliorare la qualità della relazione con il paziente; fornire le conoscenze e gli strumenti psicologici minimi che consentano di gestire autonomamente i problemi relazionali che si possono sviluppare nel rapporto con il paziente e i familiari; fornire un supporto psicologico al singolo o alle équipe per trattare il disagio lavorativo,  promuovere e favorire il benessere delle organizzazioni.  


Modalità d’accesso
L’Intervento psicologico in ospedale può essere richiesto dal personale sanitario previo consenso del paziente, qualora il medico ne evidenzi la necessità; oppure può essere richiesto, tramite il personale sanitario, direttamente dal paziente o dai suoi familiari; è inoltre possibile accedere direttamente a una visita psicologica, previa impegnativa del medico curante tramite il servizio CUP.

Ambulatori della Psicologia Ospedaliera 
Ospedale Civico in Piazza Monzoni n. 1 Carrara
tel. 0585 655469 / 0585 655347

Neuropsicologia
La neuropsicologia si occupa di:valutazione neuropsicologica per deterioramento cognitivo, sclerosi multipla, malattia di Parkinson, trauma cranico ecc.sostegno psicologico e psicoterapia a pazienti neurologici e/o familiari, interventi in individuale e di gruppo;attività di ricerca.

Modalità d’accesso
Gli ambulatori di neuropsicologica sono presenti presso: l’ospedale di Carrara, i distretti di Carrara, Massa e Marina di Carrara. E’ possibile prenotare una visita previo appuntamento tramite CUP. 

Psiconcologia
Una diagnosi di tumore ha un profondo impatto sulla vita della persona, venendo spesso percepita come sentenza di morte, che porta il paziente nella più totale disperazione, sconvolgendo non solo la sua vita, ma anche quella di familiari e amici. Eppure molte persone, che, nella loro vita, hanno vissuto la disperazione associata alla patologia tumorale, hanno saputo ritrovare la “speranza” e ritornare fiduciosi alla loro vita, a volte sentendo addirittura di aver ritrovato un benessere superiore a quello che vivevano prima di ammalarsi.Il servizio di Psiconcologia offre alle persone malate di cancro e ai loro familiari un supporto psicologico fin dal momento della diagnosi e/o in qualsiasi momento del percorso di malattia e oltre, con interventi ambulatoriali, ospedalieri e domiciliari, quando le condizioni del paziente lo rendano necessario.
 

Modalità di accesso
L’intervento dello psicologo può essere richiesto direttamente dal paziente o dai suoi familiari durante la degenza in reparto o in Day Hospital, al personale sanitario oppure è possibile prenotare direttamente una visita psicologica rivolgendosi alla segreteria dell’Accoglienza ITT presso l’Ospedale Civico in Piazza Monzoni n. 1,  tel. 0585 657654.  

Numeri Utili
Lista Numeri Utili
Links Utili
Lista Links Utili
Albo Pretorio
Albo Pretorio On-line
Operazione Trasparenza
Operazione Trasparenza
ESTAV Nordovest
ESTAV Nordovest
Servizio Civile Nazionale
Servizio Civile Nazionale
Le Riviste Aziendali

Le Riviste Aziendali