Asl 1 di Massa Carrara Carattere piccolo Carattere normale Carattere grande Home Page

Azienda Usl 1

MISSION e VISION dell'Azienda Usl 1 di Massa e Carrara

La ex Asl di Massa Carrara rientra nella nuova Azienda USL Toscana nord ovest che ingloba anche le ex asl di Lucca, Pisa, Livorno e Viareggio. Questi i numeri della neo costituita ASL: oltre 13.000 dipendenti, 2 miliardi di euro di bilancio, 13 stabilimenti ospedalieri, 12 zone distretto e una popolazione residente di oltre 1 milione e 200 mila abitanti.     

L'ambito territoriale e popolazione

Comprende il territorio dei 17 comuni (3 nella Zona della Apuane e 14 nella Zona della Lunigiana):

Comuni della Zona delle Apuane:
Carrara
Massa
Montignoso

Comuni della Zona Lunigiana
Aulla
Bagnone
Casola in Lunigiana
Comano
Filattiera
Fivizzano
Fosdinovo
Licciana Nardi
Mulazzo
Podenzana
Pontremoli
Tresana
Villafranca in Lunigiana
Zeri

Al 1 gennaio 2014 la popolazione residente nella provincia di Massa e Carrara è di 200.325 unità (fonte ISTAT).

L’Azienda programma e gestisce le attività sanitarie di prevenzione, cura (ospedali) e riabilitazione (anche presso i centri accreditati con l'Asl, per es. Don Gnocchi AIAS, ANFFAS)  le attività socio-assistenziali a rilievo sanitario e le attività sociali attribuite in base a delega degli enti locali. Assicura, ai cittadini residenti e a coloro che ne hanno diritto in base alle leggi e alle disposizioni vigenti, i livelli essenziali di assistenza previsti dagli atti di programmazione nazionale e regionale a tutela della salute della collettività e dell'individuo. 

E' articolata nelle Zone-distretto della
Lunigiana (distretto sanitario e presidio ospedaliero della Lunigiana) e delle   Apuane (distretto sanitario di Carrara, distretto sanitario di Massa e presidio ospedaliero delle Apuane). Nella Zona-distretto della Lunigiana gestisce anche il Servizio di assistenza sociale di competenza dei Comuni. Nella Zona-distretto delle Apuane il Servizio di assistenza sociale di competenza comunale, è gestito direttamente dai Comuni tramite accordi di programma. Si avvale anche delle prestazioni erogate dalle Aziende Ospedaliere e dalle istituzioni private accreditate.

 

Numeri Utili
Lista Numeri Utili
Links Utili
Lista Links Utili
Albo Pretorio
Albo Pretorio On-line
Operazione Trasparenza
Operazione Trasparenza
ESTAV Nordovest
ESTAV Nordovest
Servizio Civile Nazionale
Servizio Civile Nazionale
Le Riviste Aziendali

Le Riviste Aziendali