Asl 1 di Massa Carrara Carattere piccolo Carattere normale Carattere grande Home Page

Ospedale e comunità amica dei bambini

Ospedale e comunità amica dei bambini

Ospedale amico dei bambini

Il riconoscimento é stato consegnato al Dipartimento Materno Infantile di Montepepe, presso l’Opa, dall’Unicef.

L’ospedale ha infatti raggiunto gli standard richiesti per il riconoscimento internazionale promosso da Unicef e Organizzazione mondiale della sanità. 
 
L’iniziativa «Ospedale Amico dei bambini» è stata lanciata nel 1992 al fine di assicurare che tutti gli ospedali accolgano nel migliore modo possibile i neonati, diventando centri di promozione e sostegno per l’allattamento al seno. Oggi più di 20mila ospedali in 156 paesi hanno ottenuto il riconoscimento, 22 in Italia. 

Per diventare «Ospedale amico dei bambini» occorre applicare dieci norme specifiche richieste da Unicef e Oms in favore dell’allattamento al seno. L’équipe medico-infermieristica del punto nascita dell’Opa - guidata dal direttore del Dipartimento Materno Infantile; dal primario di Pediatria Graziano Memmini e dalla pediatra Fabiola Salvetti, responsabile del progetto - ha saputo costruire un solido terreno culturale a favore dell’allattamento materno   

 
***************************************************************************************************** 
Tra gli allegati:

- POSTER SULL'ALLATTAMENTO NEI NEONATI PRETERMINE discusso al convegno internazionale sull'allattamento di UPPSALA (SVEZIA) del 19-20 maggio 2015,  che spiega come dopo l'applicazione del progetto BFH "insieme per l'allattamento" UNICEF OMS ci sia stato un netto aumento dei bambini molto piccoli allattati con latte di mamma.Tutti gli ultimi studi al riguardo sottolineano l'importanza di tale alimento per almeno 6 mesi anche e soprattutto nei bambini nati prima del termine.
 
- LOCANDINA della cerimonia del 30 giugno 2015 di nomina della ASL 1 di Massa e Carrara come sesta Azienda Sanitaria Comunità Amica dei Bambini" in Italia; contestualmente l'Ospedale di Massa è stato riconfermato "Ospedale Amico ei Bambini". L'ASL di Massa e Carrara diventa quindi la prima Azienda Sanitaria in Italia con l'intero percorso nascita Amico dei Bambini": a consegnare le pergamene: la Vice Presidente dell'UNICEF Italia Silvana Calaprice e la Presidente el Comitato UNICEF di Massa e Carrara, Anna Maria Pregliasco.
 

Numeri Utili
Lista Numeri Utili
Links Utili
Lista Links Utili
Albo Pretorio
Albo Pretorio On-line
Operazione Trasparenza
Operazione Trasparenza
ESTAV Nordovest
ESTAV Nordovest
Servizio Civile Nazionale
Servizio Civile Nazionale
Le Riviste Aziendali

Le Riviste Aziendali