Asl 1 di Massa Carrara Carattere piccolo Carattere normale Carattere grande Home Page

Richiedere l'assistenza domiciliare

Richiedere l'assistenza domiciliare

L'assistenza domiciliare tratta prestazioni programmate e non a carattere di urgenza 

L'assistenza domiciliare prevede diversi modelli di cure domiciliari, per l’attivazione delle quali si richiede sempre l’intervento del medico di famiglia e quando necessario, dei servizi sociali.    

Per informazioni ed attivazione dei servizi di assistenza domiciliare:

Sede Distretto Carrara Avenza
via Campo d' Appio n. 6
tel. 0585.655132 - 3
da lunedì a sabato dalle 7.30 alle 12.30

Sede Distretto di Massa Centro
via Bassa Tambura n. 4
tel. 0585.493702
da lunedì a sabato dalle 7.30 alle 12.30

 

Assistenza domiciliare programmata riguarda i pazienti che non sono in condizione di recarsi da soli presso lo studio del medico di famiglia e che necessitano di visite periodiche. L’assistenza viene concordata tra il medico di famiglia e medico del distretto.  

Assistenza infermieristica semplice prevede l’intervento a domicilio, con modalità stabilite dal medico di famiglia, di infermieri che eseguono prestazioni come prelievi di sangue, terapie iniettive, medicazioni, ecc. Le prestazioni vengono fornite da lunedì a sabato e possono essere occasionali o a ciclo programmato.

Assistenza domiciliare integrata (ADI) fornita con tre livelli d’intensità, riguarda pazienti più gravi, non si interrompe nei giorni festivi e prevede la collaborazione di più figure professionali (specialisti, operatori sociali, ecc.).  

Assistenza domiciliare sociale
è rivolta ad anziani soli di età superiore ai 65 anni che non hanno familiari oppure che li hanno ma non sono disposti ad accudirli o non sono in grado economicamente di provvedere a farlo. Possono essere interessate anche persone parzialmente non autosufficienti di età inferiore. L’assistenza consiste essenzialmente in interventi di:
- pulizia dell’ambiente e pulizia della persona
- aiuto nella gestione domestica

Assistenza domiciliare fornita dalla UCP (Unità di Cure Palliative) e dalla Nutrizione Clinica riguarda sia i pazienti oncologici che quelli affetti da malattie croniche invalidanti. La UCP è rivolta al contenimento degli stati di sofferenza e di dolore ed è costituita da specialisti ed infermieri ospedalieri. La Nutrizione Clinica è volta al monitoraggio, alla prevenzione e al trattamento della malnutrizione in ambito ospedaliero e territoriale.
 

 

Numeri Utili
Lista Numeri Utili
Links Utili
Lista Links Utili
Albo Pretorio
Albo Pretorio On-line
Operazione Trasparenza
Operazione Trasparenza
ESTAV Nordovest
ESTAV Nordovest
Servizio Civile Nazionale
Servizio Civile Nazionale
Le Riviste Aziendali

Le Riviste Aziendali