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I centri di prenotazione (CUP)

Per Centro Unificato di Prenotazione (CUP) si intende il sistema centralizzato informatizzato di prenotazione delle prestazioni sanitarie, deputato a gestire l'intera offerta (SSN, regime convenzionato, intramoenia, ecc.).

Ticket, autocertificazioni ERA, ERB, ERC

 




Dal 1° aprile 2017 il cittadino dovrà verificare la correttezza della propria posizione economica

 

L'autocertificazione può essere espletata in ogni momento e non vi sono scadenze. Si ricorda però che, per beneficiare della fascia corretta, è opportuno autocertificare la fascia prima di eventuale prescrizione medica.

 

Per gli ultrasessantacinquenni esenti per reddito (E01 - E03 - E04) l'autocertificazione eseguita precedentemente non ha scadenza, e quindi non si dovrà fare niente, salvo che nell'anno precedente non siano modificate le condizioni reddituali.

Quali sono le fasce economiche di riferimento?
Ci sono 4 fasce di riferimento. Ad oggi è possibile determinare la fascia economica di appartenenza utilizzando alternativamente l'indicatore ISEE o il reddito del nucleo familiare.. Le fasce ISEE/Reddito del nucleo familiare sono:

Fasce economiche
reddito familiare fiscale ER o ISEE

Codice per fasce
di reddito (ER)

Codice per fasce
indicatore ISEE (EI)

0 - € 36.151, 98

ERA

EIA

€ 36.151, 99 - € 70.00

ERB

EIB

70.001 - € 100.000

ERC

EIC

oltre € 100.000

assente

EID

 

Si ricorda inoltre che dal 1° aprile 2017, tutti i cittadini che intendano avvalersi dell'ISEE ai fini della compartecipazione alla spesa sanitaria dovranno essere in possesso dell'attestazione aggiornata sulla base dell'ISEE 2017.

Per saperne di più

- Numero verde 800 556060

- www.regione.toscana.it/salute

- ticket.sanita@regione.toscana.it

 

 I cittadini sono tenuti ad effettuare una nuova certificazione solo nel caso in cui, sulla base del reddito complessivo del nucleo familiare riferito all'anno 2016, risulti modificata la fascia economica già attestata.

Sul sito della Regione tutte le istruzioni  

E’ possibile effettuare, modificare o revocare prenotazioni:

  • recandosi di persona presso uno degli sportelli CUP dell’ambito territoriale di  Massa e Carrara
  • chiamando il numero 848.800.920 (costo in base al piano tariffario dell'operatore) dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18,
    sabato dalle ore 8 alle ore 13
  • esclusivamente per disdetta appuntamenti (non prenotazioni e/o spostamenti), con almeno 48 ore di preavviso:  
     - inviando comunicazione all’indirizzo email: segreteria.cup@usl1.toscana.it
     o al numero di fax   0585-657788

          - lasciando un messaggio in segreteria telefonica 
          al numero 848.800.920 negli orari  di  chiusura del call center

I CUP sono presenti nella:

  • Zona-Distretto delle Apuane
    Qui a lato, in allegato, gli orari degli sportelli
  • Zona-Distretto della Lunigiana
    Qui a lato, in allegato, gli orari degli sportelli

  Per poter prenotare l’utente deve avere:

  • la richiesta compilata dal medico (impegnativa) di medicina generale o pediatra di libera scelta o specialista pubblico, su ricettario del Servizio Sanitario Nazionale
  • la tessera sanitaria (obbligatoria per prenotare presso punto CUP)
  • in caso di prenotazione telefonica si consiglia di ritirare il riscontro di prenotazione presso qualsiasi sportello CUP nei giorni precedenti l’appuntamento, al fine di verificare eventuali preparazioni, regolarizzare la posizione nei confronti del ticket (esenzioni, fasce di reddito) etc…
  • Il pagamento del ticket può essere effettuato anche presso gli uffici postali con versamento sul conto corrente postale n° 12703542, intestato ad ASL1 di Massa e Carrara, causale "Ticket (indicare prestazione, es. Visita Oculistica) del (data) Richiesta SGP n° (identificativo richiesta, se in possesso di riscontro prenotazione, riportato in alto a sinistra)"

Gli utenti esenti dal pagamento del ticket per patologia, invalidità o altra motivazione devono presentare allo sportello CUP la documentazione attestante il diritto all’esenzione. Il codice di esenzione deve essere comunque riportato dal prescrittore sulla ricetta. 

L’Unità Operativa Affari Generali, che ha sede a Carrara presso il Centro Direzionale, via Don Minzoni, 3 tel. 0585/657523, assicura il raccordo amministrativo con le attività sanitarie territoriali e ospedaliere.

TICKET AGGIUNTIVI

Dal 23 agosto 2011 sono in vigore i nuovi ticket aggiuntivi, determinati a seconda della fascia di reddito di appartenenza
A lato in allegato le informazioni utili

ESENZIONI PER CONDIZIONE E REDDITO

Dal 1 dicembre 2011 sono attive le nuove modalità per esercitare il diritto all’esenzione per condizione e reddito
A lato in allegato le informazioni utili.

ACCESSO ALLE PRESTAZIONI ODONTOIATRICHE: nuove modalità di compartecipazione alla spesa sanitaria

Dal 1 gennaio 2015 sono entrati in vigore nuovi criteri di accesso e modalità di compartecipazione alla spesa che, come previsto dalla Delibera di Giunta Regione Toscana n.426/2014, hanno introdotto ulteriori condizioni che garantiscono ai cittadini residenti in Toscana o Umbria l'accesso a prestazioni odontoiatriche in regime di ticket o di esenzione totale.
A lato in allegato le informazioni utili.
 

 

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