Asl 1 di Massa Carrara Carattere piccolo Carattere normale Carattere grande Home Page

Sabato 2 gennaio 2016 si è costituita la nuova Azienda USL Toscana NordOvest

passaggio da 12 a 3 Asl
Elenco degli allegati:
"Sabato 2 gennaio 2016 si è costituita la nuova Azienda USL Toscana NordOvest con la sottoscritta, già Commissario delle aziende sanitarie locali AVNO, nelle funzioni di Direttore Generale.

Questa riforma del sistema sanitario toscano, con il passaggio da 12 a 3 Asl deve essere vista come una sfida ed un'opportunità per noi e per tutti i nostri professionisti.

In particolare la nuova grande Usl Toscana Nord Ovest ha più di 13.000 dipendenti, 1 milione e 200 mila assistiti, 12 zone-distretto e 13 stabilimenti ospedalieri e, con numeri così rilevanti, è necessario adeguare gli strumenti di gestione, come stiamo facendo grazie alla collaborazione degli stessi professionisti, che già da molti mesi si stanno riunendo e stanno portando avanti lavori di gruppo e "costruendo" proposte che ci consentiranno di uniformare e migliorare le nostre procedure e i nostri percorsi. E' online il nuovo sito www.uslnordovest.toscana.it che verrà sviluppato nelle prossime settimane.

Il costante confronto tra i professionisti, oltre ad essere stato un valore aggiunto, ha permesso di costruire un impianto progettuale da confrontare con le organizzazioni sindacali e da presentare alle conferenze dei sindaci. Questo ci porterà ad adeguare gli aspetti legati all'efficienza e all'efficacia dei servizi e, per ogni singola zona, della grande Usl Toscana nord ovest verranno valorizzati i percorsi virtuosi.

Si rafforza la programmazione a livello di area vasta, che assume un ruolo fondamentale per garantire le opportune sinergie e l'integrazione delle attività di programmazione della Azienda unità sanitaria locale e dell'Azienda Ospedaliero Universitaria; questo, grazie ai Dipartimenti interaziendali, strumento organizzativo a supporto della programmazione coordinata.

La grande novità di questa riforma è proprio la rilevanza che viene data al territorio. A fianco della riduzione delle Asl, infatti, è stato deciso il potenziamento delle zone distretto. La programmazione sanitaria sarà di competenza delle zone distretto.

Verranno istituiti i dipartimenti delle professioni sanitarie (infermieristico-ostetriche, sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione, del servizio sociale), per la valorizzazione delle competenze delle relative figure professionali.

Non chiuderà nessun ospedale, ma la rete ospedaliera verrà riordinata, valorizzando le specificità di ciascun presidio, con la garanzia di un coordinamento forte tra i vari presidi ospedalieri.

Tra gli atti adottati figura la conferma provvisoria degli assetti organizzativi in essere nelle aziende soppresse, limitatamente al tempo necessario ad attivare l'avvio dei nuovi modelli organizzativi.

Sono state introdotte anche ulteriori misure organizzative indispensabili ad assicurare il coordinamento dei processi e delle attività nell'ambito della nuova Azienda unica. E' stata pertanto confermata e prorogata la operatività dei Gruppi di Lavoro attivati negli ultimi mesi del 2015 sia in ambito clinico-assistenziale, sia nell'area delle attività amministrative e di staff.

Tali gruppi, trasversali alle 5 ex Aziende, avevano il mandato di elaborare proposte alla luce di una analisi accurata del contesto e dei punti di forza e di criticità delle diverse area e strutture che compongono la nuova Azienda.

Nella stessa seduta deliberativa dello scorso 2 gennaio è stata individuata la sede legale provvisoria in Pisa, Via Cocchi 7-9 anche ai fini dell'attribuzione del nuovo codice fiscale e partita Iva che è: 02198590503;

A breve il quadro dirigenziale sarà completato con la nomina del direttore sanitario, amministrativo e dei servizi sociali.

Colgo l'occasione per ringraziare tutti Voi per l'impegno e la professionalità dimostrati in questi mesi e vi invito a proseguire nel Vostro fondamentale lavoro per continuare a garantire servizi adeguati alle esigenze della cittadinanza

Un caro saluto"

Maria Teresa De Lauretis


Nuovo sito    www.uslnordovest.toscana.it

 

Numeri Utili
Lista Numeri Utili
Links Utili
Lista Links Utili
Albo Pretorio
Albo Pretorio On-line
Operazione Trasparenza
Operazione Trasparenza
ESTAV Nordovest
ESTAV Nordovest
Servizio Civile Nazionale
Servizio Civile Nazionale
Le Riviste Aziendali

Le Riviste Aziendali